A Milano le case si vendono velocemente?

Caro Proprietario,

so quanto sia importante per te vendere la tua casa nel minor tempo possibile, ma è altrettanto fondamentale essere consapevoli del fatto che non tutte le proprietà vengono vendute con la stessa velocità nel vivace mercato immobiliare milanese. Per massimizzare le possibilità di una vendita rapida, voglio condividere con te alcune considerazioni che possono fare la differenza nel successo della tua transazione.

Non ci sono elenchi di trucchi da tenere a mente, né strategie segrete. Abbiamo già affrontato questo tema in passato, dando una serie di indicazioni molto precise (vedi “Come vendere la tua casa velocemente e bene”). In estrema sintesi, possiamo ridurre a due gli aspetti su cui bisogna concentrare tutta l’attenzione ed entrambi sono legati alla fase iniziale della commercializzazione.

 

Stima Accurata del Valore della Casa e corretto posizionamento sul mercato 

Un prezzo troppo alto può scoraggiare potenziali acquirenti, mentre un prezzo troppo basso potrebbe farti perdere valore. Collaborare con un professionista esperto che conosce il mercato locale è essenziale per ottenere una stima precisa.

Quando parlo di "corretto posizionamento sul mercato", mi riferisco alla messa in vendita della casa al valore indicato dalla stima dell'esperto. Il corretto posizionamento sul mercato assicura che la tua casa sia competitiva e attrattiva per un rapido processo di vendita. Una richiesta congrua al mercato di riferimento potrà consentirti, in primo luogo, di ridurre al minimo la trattativa da parte dei potenziali acquirenti e, secondariamente, di ottenere risultati in tempi più brevi. Questo perché, in un mercato competitivo come il nostro, quando un cliente con un bisogno oggettivo percepisce che la richiesta per l’acquisto della tua casa è idonea teme che qualcun altro possa subentrare al posto suo facendogli sfumare l’acquisto. Possiamo, dunque, sostenere che vendere casa al giusto prezzo ti consentirà di interfacciarti con una clientela più qualificata dal punto di vista di bisogni e aspettative, che spesso si traduce in prontezza e concretezza.

 

 Visibilità e appeal degli annunci

Viviamo nell’era digitale e la presentazione online della tua casa è fondamentale. Annunci professionali con foto di alta qualità e, se possibile, virtual tour e video degli interni, possono suscitare un interesse immediato. Gli acquirenti sono sempre più propensi a esplorare virtualmente una casa prima di impegnarsi in una visita fisica.

Oggi i clienti, anche grazie a internet, dispongono di molte più informazioni rispetto al passato. Motivo per cui i dati che si condividono negli annunci devono essere affidabili e accurati.



Per concludere, sì, a Milano le case si vendono, in media, più rapidamente che altrove. Secondo uno studio condotto quest’anno da immobiliare.it, pare che la media di attesa sia di appena 2,9 mesi.  

Al di là delle tempistiche medie nella città, è importante soffermarsi su quegli elementi che rendono efficace il processo di vendita che, secondo la nostra esperienza, sono principalmente quelli discussi. Ovviamente, entrano in gioco molti altri fattori, come la zona, le peculiarità della casa, le pertinenze… Ma questi ultimi sono aspetti intrinseci all’immobile, che non dipendono dall’operato o dalle decisioni prese dal singolo e che quindi possiamo tralasciare in questa sede.



Daniele A. Esposito
Amministratore & Partner